Shahidah Foster, la fondatrice di Black Girls Learn Languages

Per molto tempo, cercavo una communità poliglotta con cui potermi identificare. Ho quindi, deciso di creare Black Girls Learn Languages, una communità di persone nere appasionate di lingue straniere. Questa piattaformà è stata creata per inspirare, incorraggiare e motivare le persone afrodiscendenti nell’apprendimento delle lingue straniere e dare più visibilità alle persone poliglotte nere.

Sono cresciuta a Brooklyn in New York dove le lingue straniere fanno parte della vita quotidiana. Quando ero all’asilo, provavo ad imparare lo spagnolo con i miei compagni di classe ispanofoni. Ciò che mi ha spinto a lanciare la mia piattaforma è stata la sensazione di isolamento che vivevo nei corsi di lingua. Non avevo niente in comune con gli appassionati di lingue straniere. Durante le nostre conversazioni, mi sono sentita subito frustrata per certe cose, come per la traduzione di termini in inglese afro-americano vernacolare che solo io potevo capire. Sapevo che c’erano altre persone come me nella stessa situazione, ma non riuscivo a trovarle.

Qualche anno fa, volevo entrare a far parte di una comunità online di persone nere con la passione per le lingue straniere. Visto che non ce n’era nessuna, ho lanciato Black Girls Learn Languages nel 2017. Dal suo lancio, la mia piattaforma ha attirato più di 8.000 abbonati sui social network, tra cui Facebook con più di 1K membri.

Sono fiera di dire che fino ad oggi, Black Girls Learn Languages è apparso su media come Travel Noire, Blvcklists, NewsBreak, ed è stato anche menzionato in Black Enterprise. Sono stato anche menzionata e contattata da applicazioni di apprendimento delle lingue mobili molto popolari come Tandem, Clozemaster e FluentU. Oltre a Black Girls Learn Languages, sono anche scrittrice e co-autrice, oratrice e sono stata intervistata in diversi podcast.

Mi sono resa conto che volevo anche aiutare le donne nere a svilupparsi professionalmente attraverso il multilinguismo. In futuro, ho intenzione di offrire corsi preparatori, webinar e consulenze. Spero anche di poter offrire un giorno borse di studio e di ricerca.

Shahidah Foster, la fondatrice di Black Girls Learn Languages